fbpx

Come sviluppare il tuo fisico, senza allenarti…

…con i metodi di allenamento tradizionali.

 

Quando hai deciso di iscriverti in palestra ed approcciarti all’attività fisica ed al fitness, sei stato motivato dal voler migliorare la tua condizione estetica. Hai iniziato ad allenarti con i macchinari isotonici e gli attrezzi di cardio fitness. Nulla sembrava cambiare vero?

Dopo tempo e soldi investiti, ti sei ritrovato nelle medesima condizione di partenza e, quello che doveva essere un percorso di rinnovamento del tuo corpo, si è rivelato l’ennesimo flop. Tutta fatica sprecata. Nonostante le attività che hai praticato vengano promosse come tonificanti e brucia grassi i risultati sono decisamente inferiori alle aspettative.

A questo punto hai iniziato a chiederti come mai il tuo corpo non cambi e come mai il tuo percorso di allenamento non abbia funzionato. Qualcuno ti ha detto che non hai la genetica, altri ti dicevano che devi allenarti 2 ore al giorno, o altre cazzate simili.

La risposta a queste domande è celata dietro al concetto stesso di fitness e di come viene proposto dai media come strumento di rinnovamento fisico. Il termine fitness viene utilizzato per indicare qualunque tipo di attività fisica svolta dalle persone per mantenersi in forma e stare bene. Ci si allena per restare in forma, per stare bene, per essere più belli e più alla moda, per promuovere le relazioni sociali, per migliorare l’autostima ecc…

Per tutti questi motivi, anche tu hai deciso di iscriverti in un centro fitness sperando di raggiungere la tua forma fisica ideale. Ma questo purtroppo per te non può accadere. Continua a leggere e ti spiego perché.

Tutto ciò che rappresenta il fitness non potrà mai portarti i risultati che promette, in quanto il fitness stesso è la risposta commerciale ad un bisogno. Si tende ad identificare nel fitness quelle attività volte prettamente ad obiettivi estetici e salutistici e non di performance fisica. In questo concetto è espresso il primo errore di fondo, quella che io chiamo la prima “truffa del fitness”.

Pensare che l’aspetto estetico non sia correlato alla performance o pensare che la salute non sia correlata ad una maggiore efficienza fisica misurabile tramite un miglioramento di performance, è un errore madornale. Per rendere un muscolo più bello, più sodo o più ipertrofico, devo renderlo necessariamente più forte.

Quindi l’attività motoria deve prima di tutto prevedere il miglioramento di qualche componente atletica, meglio se principalmente inerente a tutti gli aspetti della forza, che come ben sai non è una sola come vogliono farti credere, ma esistono diverse sfaccettature della stessa.

Il fitness, anche solamente in ottica di benessere ed aspetto estetico, diventa produttivo solo quando miglioriamo le capacità stesse del nostro corpo. La maggior parte delle attività promosse dalle palestre, non sono strutturate per condizionare il corpo, ma solo per muoversi e divertirsi.

L’allenamento non deve essere solo divertente e poco faticoso, deve essere condizionante! L’attività motoria non è solo facile e confortevole come vogliono farti credere!

I macchinari isotonici che permettono al corpo con il minor dispendio energetico di muovere e far crescere i muscoli, in realtà non permettono di allenare il corpo! Gli esercizi di isolamento sono i meno efficaci per condizionare il tuo corpo proprio perché nella vita reale i muscoli non si contraggono a compartimenti stagni, ma si muovono utilizzando catene cinetiche.

L’essere vivente secondo natura muove e articola i propri movimenti nello spazio, eppure nel mondo del fitness tendenzialmente si mira sempre e solo ad isolare il muscolo!

Per trovare un allenamento realmente efficace è pertanto necessario basare i propri sforzi sul raggiungimento di un risultato prestazionale di forza, quindi chi vuole tonificarsi deve allenarsi con l’obiettivo di diventare più forte!

Questo aspetto ultimamente però, è stato mal compreso. L’avvento del crosstraining e dell’allenamento con bilancieri e pesi liberi, ha sviluppato nel mercato del fitness quella che io chiamo la seconda “truffa del fitness”. I nuovi prodotti offerti dal mercato devono vendere solo illusioni e non risultati concreti, in modo che la gente rimanga insoddisfatta e continui a spendere denaro nelle novità del momento!

I principali due falsi dogmi che ti hanno inculcato sono che: se ti alleni con i pesi liberi facendo mega circuiti da decine e centinaia di ripetizioni migliori il tuo corpo a 360 gradi, oppure che allenandoti solo sui 2-3 esercizi principali migliorandone la forza massimale, riesci ad esprimere il tuo massimo potenziale. Entrambe queste affermazioni sono false…

Il segreto non è fare circuiti a caso (e uguali per tutti!!!) sperando di ottenere la tua miglior forma fisica, oppure intestardirsi su 3 esercizi andando a curare dettagli tecnici come un agonista. La tua soluzione è migliorare la tua forza a 360 gradi su un parco esercizi ben più ampio di ciò che vogliono farti credere.

Sono Lorenzo Calabrese, fondatore della Palestra Solid Base e ideatore del rivoluzionario metodo di allenamento FORZA 360. Questo metodo a differenza delle illusioni e false speranze che vogliono venderti la fuori, obbligandoti a fare allenamenti che non sono proficui per te, ti insegnerà a muovere il tuo corpo nello spazio e ad utilizzare carichi maggiori lavorando sullo sviluppo di forza a 360 gradi, e non solo sulla forza massimale di 3-4 movimenti!

I concetti di “allenamento personalizzato” e “sviluppo di FORZA a 360 gradi” sono diventati negli ultimi anni in Italia dei veri e propri tabù! Nessuno ne parla più.

Da un lato abbiamo avuto l’evoluzione del settore cominciando a prediligere movimenti funzionali a dispetto dei macchinari isotonici, ma dall’altro, per esigenze commerciali, è stata eliminata completamente la personalizzazione dell’allenamento per riuscire ad allenare contemporaneamente più persone possibili con lo stesso protocollo!

Dai uno sguardo ai nostri casi studio e vedrai che ogni situazione ed ogni persona sono partiti da una condizione fisica (e mentale) completamente diversa!

Casi studio di successo

Se vuoi iniziare anche tu il tuo percorso di rinnovamento, compila il form e descrivici la tua situazione, e saremo felici di aiutarti!

Contatti

Stay strong!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIAMA ORA!